Pensierieriflessi

Profilo

Sono nato a Winterthur ZH (Svizzera) il 20 maggio 1977.

Fino all’età di 5 anni ho vissuto ad Embrach (ZH) trasferendomi poi in Ticino dove ho frequentato le scuole dell’obbligo.

 

Già alle elementari mi sono interessato alla cucina, frequentando il mio primo corso all’età di 8 anni, ed all’arte ed attività manuali e creative in generale.

Sino all’adolescenza tuttavia mi sono interessato principalmente alla pittura, la fotografia e la musica.

 

Durante gli anni liceali, oltre che attivo in diversi gruppi musicali e continuando –sebbene meno- a coltivare la passione della pittura, ho iniziato ad interessarmi sempre più alla scrittura. I primi testi “interessanti” (dal punto di vista del contenuto… la forma lasciava a quel tempo ancora molto a desiderare), sia in poesia che prosa, nascono in quegli anni 1993-1997, tra i banchi di scuola e le vita “mondana”…

 

Alla fine del liceo ho preso una pausa, dedicata al lavoro ed ai viaggi, visitando tra l’altro per un periodo di quasi mezz’anno –di studio della lingua, lavoro e “road-tripping”- gli Stati Uniti. Esperienze che mi hanno regalato moltissimo a livello personale, professionale, culturale, sociale ed anche artistico… nuove ispirazione, una nuova concezione del Mondo e l’ampliamento delle prospettive e della visione delle cose…

 

 

Dall’età di 13 anni ho lavorato, più o meno a tempo pieno, durante le vacanze scolastiche. Le prime esperienze sono state quelle di maestro di nuoto, per poi fare lavori di ogni sorta e genere (da Dj a magazziniere, ad impiegato in commerci di generi alimentari ad impiegato presso l’Istituto Agrario Cantonale di Mezzana; da bagnino a operaio…).

Diverse anche le esperienze come cameriere, barista e cuoco, quest’ultimo in particolare anche come servizio di volontariato per colonie, società sportive, associazioni...

 

 

Nel 1998 sono entrato alla Scuola Superiore Alberghiera e del Turismo (SSAT) di Bellinzona dove nel 2001 mi sono diplomato in qualità di ristoratore albergatore SSS, certificato di gerente Tipo 1.

Durante questi anni si è anche concretizzato il primo progetto pubblicando nel 2000 “Pensieri e riflessi”.

 

Negli anni a seguire sono stato attivo nel settore alberghiero, della ristorazione e del catering, in Svizzera e all’estero, intraprendendo tra l’altro anche la carriera militare.

Nel 2007 ho poi deciso di seguire una nuova formazione professionale, completamente diversa, terminata nel 2010.

 

Nella seconda metà degli anni duemila l’attività letteraria è così rimasta ferma, quasi inesistente, ripresa solo nel 2011 con il progetto culminato nel 2012 con la pubblicazione del libro “Isola” e la messa Online del presente sito.

 

Attualmente, dopo anni di traslochi tra Ticino, Basilea e l’Italia, mi sono stabilito in Ticino con la famiglia.

Copyright David Duijts, www.pensierieriflessi.com
Copyright David Duijts, www.pensierieriflessi.com


Dicono di me...