Cucina Araba e Medio Orientale
La cucina araba oltre che propria dei paesi arabi-mediorientali si è anche profondamente radicata nei paesi Nordafricani quali il Marocco, l’Algeria, la Libia, la Tunisia e l’Egitto. Di fatto, in molte pietanze così come negli usi e costumi di questi paesi, non si distingue con altri paesi arabi che non si trovano sul continente.
Le pietanze rispecchiano da una parte la tradizione araba/musulmana, dall’altra parte vi è anche una forte influenza berbera dovuta alle tradizioni del Maghreb (si veda ad esempio il couscous che deriva di fatto da una tradizione Nordafricana berbera, acquisita dagli arabi a seguito della conquista).
Particolarmente fanno parte della cucina araba le spezie, introdotte da loro e rese celebri anche in Europa come lo zafferano, il cumino, il cardamomo e la cannella; frutti, semi e dolci da questi ottenuti come mandorle, pistacchi, sesamo, fichi e datteri, e il miele; essenze e aromi come la rosa o il fiore d’arancio…
In disaccordo si trovano molti sulla collocazione della cucina turca che, se da una parte è ricca di spezie e aromi tradizionali del mondo arabo, dall’altra parte ha subito forti influenze europee nonché di altri paesi vicini. La cucina rispecchia quello che è il paese diviso tra Europa e Arabia (si dice che a metà della città di Istambul si attraversa il confine tra l’Occidente europeo e il Medio Oriente…) e la mentalità della popolazione… Così è possibile gustare una pietanza che assomiglia per tutto a un piatto della tradizione greca o o della cucina mediterranea italiana o spagnola come gustare uno spiedo di carne alla brace o una salsa o ancora un cous-cous di sapori tipicamente arabi..
In questo sito si è voluto comunque includere le pietanze turche nella cucina araba in quanto stato e tradizioni fondamentalmente musulmane.
(continua...)