Pensierieriflessi

Cucina Indiana

 

Introduzione

(da "Corriere della Sera" Online)

La cucina indiana più diffusa in Occidente è quella tipica del nord del subcontinente indiano, una sintesi delle tradizioni punjabi e kashmir, molto influenzata dalle contaminazioni persiane (parsi) e dalle invasioni islamiche subite sotto la dinastia Moghul (Mughlai cuisine). Furono i musulmani a introdurre i precetti alimentari coranici: la macellazione rituale, la messa al bando della carne di maiale e alcune tecniche particolari, come la marinatura delle carni in una miscela di yogurt e spezie, preliminare alla cottura alla brace (kebab) o nel forno verticale a carbone (tandoor), utilizzato anche per la cottura dei pani (naan). Ancora oggi circa l’80% della popolazione segue l’alimentazione vegetariana praticata da induisti, buddisti e jainisti, anche se la tradizionale suddivisione in caste esige l’uso delle carni ai soli appartenenti-discendenti del gruppo (varna) dei saggi-sacerdoti (brahmani). In ogni caso tutto il sapere del cuoco ruota intorno all’arte di miscelare sapientemente le numerosissime spezie e le erbe aromatiche, facendo tesoro dei principi della tradizione ayurvedica, utilizzate non solo per le loro fragranze aromatiche ma anche e soprattutto per le loro proprietà preventive e curative. In tutto il Paese è molto diffusa la tradizione di servire il pasto sopra un vassoio (thali) di materiale metallico al nord, sostituito da una foglia di banano al sud. Un thali si compone di tante piccole porzioni: non mancano mai il riso (basmati o patna), diverse varietà di lenticchie stufate (dal) e moltissimi pani non lievitati e aromatizzati, cotti alla piastra o fritti (chapati, paratha, roti, puris); sempre presenti le verdure, e talvolta carni o pesci cucinati in dense salse aromatiche al curry; accompagnano il tutto salsine rinfrescanti a base di yogurt o latte di cocco (chatni, raita), aromi e spezie (masala). Chiudono il pasto dolci a base di latte e frutta tropicale.

 

da www.cucinaindiana.net :


Il cibo indiano è diverso da quello del resto del mondo non solo per il gusto ma anche nei metodi di cottura. Riflette una perfetta mescolanza di varie culture e età. Come la cultura Indiana, il cibo in India è stato influenzato dalle varie civiltà, che hanno contribuito in parte allo sviluppo e alla forma presente.


I cibi Indiani sono conosciuti per il loro essere speziati. In tutta l’India, sia nel Nord che al Sud, le spezie sono usate generosamente nel cibo. Ma non bisogna dimenticarsi che ogni singola spezia usata nei piatti Indiani ha delle proprietà nutrizionali come anche mediche.

 

Cibo del Nord dell’India
Il cibo nel Nord dell’India, iniziando dalla cucina Kashmiri riflette influenze dell’Asia centrale. Nel  Kashmir,  la maggiorparte dei piatti sono preparati attorno al piatto principale di riso che si trova in modo abbondante nella bellissima valle. Un altro piatto delizioso cucinato qui è il  “Saag” che è preparato con una verdura a foglie verdi conosciuto come “Hak”.

Ma d’altro canto stati come Punjab, Haryana e Uttar Pradesh mostrano un alto consumo di chapatis come cibo principale. Di nuovo, questi chapatis sono preparati con una varietà di farine come grano, riso, maida, besan ecc… Oltre al  chapatis  altri pani strettamente collegati cucinati in queste regioni sono il Tandoori, Rumaali e Naan ecc… Comunque nella regione Nord l’impatto del cibo Mughlai è molto evidente.

 

Cibo dell’India Occidentale
Nell’India occidentale, la cucina del deserto è famosa per il suo gusto unico e varità di cibi. Rajasthan e Gujarat sono gli stati che rappresentano il gusto desertico del cibo Indiano. E’ usata una  immensa varietà di dal e achars (sottaceti/conserve)che sostituiscono la mancanza relativa di verdura fresca in quest’area.

Negli stati come Maharashtra, il cibo è solitamente un insieme degli stili del nord e del sud.  Qui le persone usano sia il riso che il grano con lo stesso interesse. Lungo la costa di Mumbai è disponibile un’ampia varietà di pesci.  Alcune preparazioni deliziose includono piatti come  Gamberi di Bombay e Pomfret.

Nel Goa, che è nel sud, si può notare un’influenza portoghese nello stile di cottura come nei piatti. Alcuni dei piatti principali di questa regione sono il Vindaloo agrodolce,  baffad di anatra, sorpotel, molie di uova ecc…

 

Cibo dell’India Orientale

Nell’India orientale, sono distinguibili gli stili di cucina Bengali e Assamese. Il cibo principale del  Bengalis è la combinazione gustosa tra riso e pesce. Solitamente i Bengalesi amano mangiare varietà di pesce. Un modo speciale di preparare la prelibatezza conosciuta come “Hilsa” è arrotolandola in una foglia di zucca e poi cuocerla. Un altro ingrediente insolito che è usato comunemente usato nella cottura del Bengali è il  ‘Bambù Shoot’. Vari dolci preparati in questa regione usando il latte includono il  “Roshogollas”, “Sandesh”, “Cham-cham” e molti altri.

 

Cibo dell’India del Sud
Nell’India del sud, gli stati fanno un grande uso di spezie, pesce e cocco, perchè molti di loro sono costieri.  Nel cibo del Tamil Nadu l’uso del tamarindo è frequente per rendere i piatti agri. Distingue semplicemente il cibo Tamil  dalle altre cucine.

Lo stile di cucina di Andhra Pradesh è solito fare un uso eccessivo di peperoncini, che è ovviamente fatto per aumentare il sapore dei piatti.

Nel  Kerala, alcuni dei deliziosi piatti sono lo stufato di agnelloappams, gamberi fritti Malabar, Idlis, Dosas, molie di pesce e  puttu di riso. Un altro famoso ingrediente di questa regione è il latte di cocco addolcito. Un altro piatto è il Puttu, che è  polvere di riso collosa cotta al vapore come un budino in un germoglio di bambù.

 

CONTORNI

 


Kopra kana (Riso al cocco)


Ingredienti:
- 2 tazze di riso
- 1 cucchiaio di burro
- 1 cucchiaio di cipolla tritata
- 1 spicchio di aglio tritato
- 5 chiodi di garofano
- ½ bacchetta di cannella
- ½ cucchiaino di masala
- 4 tazze di latte di cocco


Preparazione :

Fate soffriggere il burro in un tegame con la cipolla, l'aglio, i chiodi di garofano, la cannella e il masala. Appena la cipolla e' leggermente imbiondita, aggiungete il riso e salate. Soffriggere ancora qualche minuto e aggiungere il latte di cocco fino a coprire il riso per quattro dita sopra la superficie. Coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e cuocete il riso fino a totale assorbimento del liquido. Per ottenere un riso colorato, aggiungete mezzo cucchiaino di curcuma insieme  alle altre spezie.


 

Muttar Pulao - Riso Pulao


Ingredienti:
- 1 tazza di riso
- 20 g di burro
- cannella
- chiodi di garofano
- semi di cumino
- 1 tazza di piselli freschi
- sale

 

Preparazione :

In un'ampia casseruola fate ammorbidire il burro, poi unitevi un pezzetto di cannella, 3 chiodi di garofano e un pizzico di semi di cumino. Lasciate rosolare il tutto a fuoco basso per qualche minuto. Unitevi il riso e fatelo tostare, poi aggiungete i piselli, un pizzico di sale e fate rosolare il composto per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno. Sempre mescolando, bagnate il tutto con acqua bollente. Lasciate cuocere per circa 30/40 minuti col coperchio e a fuoco basso. Servite caldo.


 

Riso Pilaf

 

 

Ingredienti

    - 1 cipolla

4 chiodi di garofano

-1 cucchiaio di zafferano

- -   - 1 stecca di cannella, 1 cucchiaio di peperoncino rosso piccante in polvere

2 spicchi di aglio

- 40 grammi di uvetta

5 capsule di cardamomo

400 grammi di riso Basmati

4 cucchiai di ghee e 20 grammi di mandorle


Preparazione

Si lascia a bagno il riso per circa tre ore ed in seguito, dopo averne misurato il livello si prepara una quantità doppia di acqua, a parte si tritano la cipolla e l’aglio, si privano dei semi il cardamomo, si taglia la cannella, si lava l’uva sultanina e la si fa soffriggere nel ghee per qualche minuto; successivamente si prende una padella e vi si aggiunge il ghee con l’aglio e la cipolla, si lascia soffriggere e poi si unisce il peperoncino, la cannella, i semi di cardamomo e i chiodi di garofano, dopo 5 minuti di aggiunge il riso e lo si fa tostare, infine si unisce lo zafferano, si ricopre con l’acqua e si lascia andare per circa 20 minuti


 


SECONDI, PIATTI UNICI


 

Vindaloo di pollo India

 

Ingredienti:
- 500 g di piccole patate non sbucciate
- 3 spicchi d'aglio
- ½ cucchiaino di chili in polvere
- 2 cucchiaini di sale
- 3 cipolle
- 2 cucchiai di erbe fresche tritate
- 2 cucchiaini di garam-masala
- ½ cucchiaino di zenzero in polvere
- 2 cucchiai di aceto
- 1 pollo di un kg
- 110 g di burro
- ½ cucchiaino di curcuma in polvere
- 3-4 pomodori affettati
- 2 tazze d'acqua calda


Preparazione :

Bollite le patate senza sbucciarle; toglietele dal fuoco a metà cottura, fatele raffreddare, pelatele, tagliatele a metà, tenetele da parte. Tritate insieme cipolle, aglio, erbe; mettete il tritato in una ciotola, unitevi il garam-masala, lo zenzero, il chili, il sale, l'aceto e mescolate bene. Versate metà di questo impasto sul pollo, che avrete tagliato a pezzi e disossato; mescolate bene e lasciate marinare per 2 ore. In una larga casseruola fate soffriggere nel burro la metà rimanente del misto di odori e spezie. Unitevi la curcuma e i pomodori, soffriggete qualche minuto ancora; aggiungete il pollo, mescolate bene, fate rosolare per 10 minuti. Bagnate con l'acqua calda, portate a bollore, coprite, diminuite la fiamma e cuocete finchè il pollo è quasi tenero. Unite le patate e terminate la cottura aggiungendo se necessario un po' d'acqua. Servite caldo.


 


Pollo Tandoori – Murgh Tandoori


Ingredienti:
- 1 pollo tagliato a pezzi
- 300 ml di yogurt, tipo greco
- peperoncino rosso in polvere
- 1 cucchiaio di succo di limone
- zenzero in polvere
- 3 spicchi d' aglio
- 2 cucchiaini di paprika
- pepe nero
- olio di semi
- sale


Preparazione :

Pestate gli spicchi d'aglio in modo da ottenere una pastina. Fate delle piccole incisioni sulla carne del pollo con un coltello affilato, rigirate il pollo sul sale e strofinatevi la pasta d'aglio, poi posatelo in una terrina. In una ciotola mescolate bene tutti gli altri ingredienti, poi ricoprite i pezzi di carne. Lasciate marinare il tutto per una notte. Dopo circa 10/12 ore prendete i pezzetti di pollo e posateli in una pirofila. Lasciateli cuocere in forno molto caldo (200 gradi) per circa 3/4 d'ora, rigirandoli e ungendoli di tanto in tanto.


 

 


Pollo al Curry


Ingredienti

-       800 gr di polpa di pollo

-       500 gr di pomodori

-       50 gr di coriandolo fresco

-       4 spicchi di aglio, 4 chiodi di garofano

-       4 cucchiai di pasta al curry

-       4 bacche di cardamomo verde

-       4 cucchiai di olio di semi

-       3 anici stellati interi, 1 stecca di cannella, 1 cucchiaino di curcuma tritata

-       1 cipolla grande

-       sale, zenzero

-       1,2 dl di crema di noce di cocco


Preparazione

Per iniziare si fa scaldare l’olio di semi in una padella e vi si fanno cuocere i chiodi di garofano, il cardamomo, la cannella, l’anice stellato e il curry e si lascia andare il tutto per 5 minuti circa, a questo punto si aggiunge la cipolla, lo zenzero e l’aglio tritati e dopo alcuni minuti la pasta di curry e la curcuma; passato il tempo necessario si uniscono alla cottura i pezzi di pollo, si fanno rosolare e poi si lasciano cuocere per un quarto d’ora circa, a cottura quasi ultimata si va ad aggiungere il pomodoro e la crema di noce di cocco, si mescola e si unisce lo zucchero, il sale ed il coriandolo tritato.


 

 


Shami kabob (Crocchette speziate di carne)


Ingredienti:
- 20 g di burro
- 1 cipolla tritata
- ½ cucchiaino di chili in polvere
- 1 spicchio di aglio finemente tritato
- 1 cucchiaio di menta fresca tritata
- 1 pezzetto di zenzero tritato
- 2 pomodori affettati
- 500 g di carne di agnello (o manzo) tritata
- 1 cucchiaio di piselli secchi
- ¼ di tazza di acqua calda
- 2 cucchiaini di secco di limone
- 1 cucchiaino di garam-masala
- 1 cucchiaino colmo di sale
- ½ cucchiaino di curcuma in polvere
- spicchi di limone
- olio per friggere


Ingredienti per la pastella:
- 2 cucchiai di farina di piselli secchi
- 3 cucchiai di latte, un pizzico di sale


Preparazione :

Rosolate leggermente nel burro la cipolla, l'aglio, il chili, lo zenzero e le erbe. Unite il sale, la curcuma e, dopo avere ben mescolato, i pomodori. Fate cuocere a fiamma vivace per alcuni minuti, aggiungete la carne, i piselli e, dopo 5 minuti, l'acqua. Portate a bollore, diminuite la fiamma e cuocete altri per 40-50 minuti. Versatevi il succo di limone e il garam-masala, mescolate, schiacciate bene la carne; togliete dal fuoco, lasciate raffreddare, schiacciate ancora e con l'impasto così ottenuto formate crocchette di grossezza conveniente. Preparate  la pastella mescolando la farina di piselli, il latte e il sale. Rivestite le crocchette e friggetele in poco olio, a calore medio, fino a che sono ben dorate e croccanti. Passatele su un pezzo di carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso. Servite calde con a parte gli spicchi di limone.


 


 


Kashmir Kebab (polpette di agnello)


Ingredienti

1 stecca di cannella

-       un cucchiaio di semi di cardamomo

-       1 cucchiaino di peperoncino rosso piccante

-       5 chiodi di garofano

-       un pezzo di radice di zenzero

-       sale

-       30 grammi di farina di ceci

-       10 cucchiai di Garam Masala

-       8 cucchiai di yogurt

-       750 grammi di carne di agnello


Preparazione

Si prende un recipiente abbastanza capiente e vi si aggiunge la carne e la farina di ceci, in un’altra ciotola si unisce invece una parte dello yogurt, il Garam Masala e il peperoncino, si mescola e si unisce alla carne, si mescola il tuffo fino ad ottenere un composto omogeneo; a questo punto con l’impasto si vanno a formare delle polpette schiacciate, si fa scaldare il ghee in una padella, con la cannella, il cardamomo, e i chiodi di garofano e qualche minuto dopo vi si aggiungono le polpette, una volta cotte da entrambi i lati verrà versato il restante yogurt, si coprirà la padella e si lascia andare fino a che non si formerà una salsa consistente e per lo più densa


 


Zuppa di agnello con riso e cocco


Ingredienti

-       450 gr di spezzatino di agnello

-       50 gr di riso

-       20 gr di scaglie di cocco

-       6 spicchi di aglio

-       6 cucchiai di olio di oliva

-       4 cucchiai di latte di cocco

-       2 cucchiai di semi di papavero nero

-       2 cucchiai di succo di limone

-       2 cipolle

-       1 cucchiaino di semi di coriandolo, 1 cucchiaino di semi di cumino

-       1 mazzo piccolo di prezzemolo

-       mezzo cucchiaino di pepe di Caienna, mezzo cucchiaino di curcuma

-       1,2 L di brodo di agnello

-       sale e pepe


Preparazione

Si frullano le cipolle, lo zenzero, l’aglio e l’olio e si lascia riposare, a parte si tritano i semi di papavero, coriandolo e cumino che precedentemente sono stati tostati in una padella e si aggiunge la curcuma, poi si uniscono nella padella la miscela di aglio cipolla e zenzero alle spezie e si lascia cuocere per circa 2 minuti, in un altro recipiente si fa rosolare la carne di agnello, e una volta pronta si unisce al composto, adesso si aggiunge il brodo, il pepe di caienna, il sale e l’olio e si fa bollire il tutto per una mezz’ora circa; passato il tempo necessario si aggiunge alla zuppa il riso, che verrà lasciato cuocere per 15 minuti, una volta ultimata la cottura si mescola alla zuppa il succo di limone ed il cocco


 


 

 


VEGETARIANO


 


Tarkari ka raita - Verdure miste allo yogurt


Ingredienti:
- 300 ml di yogurt, tipo greco
- 3 pomodori
- 1 etto di ravanelli
- 2 gambi di sedano
- 1/2 cetriolo, a cubetti
- 2 carote
- 1 cipolla bianca
- 1 patata
- prezzemolo
- sale e pepe nero macinato


 


Preparazione :

Fate bollire la atata. Nel frattempo mondate e lavate tutte le verdure, tagliatele a pezzettini e versatele in una insalatiera. Sbattete lo yogurt fino a che non diventa cremoso, unitelo alle verdure e condite con un pizzico di sale e pepe. Lasciate riposare in frigorifero per un'oretta, infine decorate col prezzemolo.


 


Biryani di verdure


Ingredienti

170 gr di riso

4,5 dl di brodo

50 gr di fagiolini

2 carote

2 chiodi di garofano

2 sppicchi di aglio

2 bacche di cardamomo, 2 cucchiai di coriandolo fresco

1 cucchiaino di semi di cumino, 1 cucchiaino di semi di coriandolo

1 patata grande

1 cipolla

mezzo cucchiaino di peperoncino

mezzo cavolfiore

mezzo cucchiaino di curcuma

sale, pepe e succo di limone


 


Preparazione


Per iniziare si lava il riso e si mette a cuocere in una pentola con i chiodi di garofano, il cardamomo e il brodo, si fa bollire e si lascia cuocere per 20 minuti, a parte si tritano la cipolla, l’aglio, i semi di cumino e coriandolo, il peperoncino, il sale, il pepe e la curcuma, una volta pronto si cuoce il composto in una padella per 2 minuti; a questo punto si tagliano la patata, i fagiolini, le carote ed il cavolfiore e si aggiunge il tutto al composto di spezie e si lascia cuocere il tutto per una decina di minuti, al termine dei quali si andrà ad unire il coriandolo tritato, una volta pronto il riso lo si versa nel recipiente con le spezie e le verdure e di aggiunge il succo di limone e si inforna il tutto a 180° per 25 minuti


 


 


Sabzi Ki Curry (Verdure al curry)


 


Ingredienti per 4 persone:
- 2 patate
- 2 carote
- 1 rapa

- 1 grossa cipolla affettata
- 125 g di piselli
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio di coriandolo in polvere
- 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 1 cucchiaio di haldi
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- ½ cucchiaino di cumino in polvere
- 50 g di concentrato di pomodoro
- 15 g di cocco in polvere
- succo di limone
- olio


 


Preparazione :

Tagliate a pezzi le patate, le carote, la rapa e lessate parzialmente con i piselli. Soffriggete la cipolla fino a che diventa dorata e poi aggiungete l'aglio. Dopo un minuto aggiungete le spezie e friggete a fuoco forte. Aggiungete il pomodoro con un po’ d'acqua per ottenere un sugo denso. Cuocete a fuoco lento per 20 minuti, poi aggiungete il cocco e le verdure, ultimando la cottura. Aggiungete alla fine il succo di limone.


 


 


Samosa di verdure


 


Ingredienti

12 fogli di pasta fillo

80 gr di piselli in scatola

50 gr di mais

3 patate

1 cucchiaio di amchur

1 cucchiaio di coriandolo in polvere

1 cipolla piccola

sale, olio di semi, menta fresca e succo di limone

 


Preparazione

Per iniziare si puliscono le patate e si lessano per 20 minuti circa, a parte si tagliano i fogli di pasta fillo a metà, si prende una parte la si cosparge di olio, vi si adagia un’altra striscia e si cosparge nuovamente di olio, una volta pronte le patate si schiacciano e si uniscono in un recipiente con i pisellini, il mais, la cipolla a cubetti, il coriandolo, la menta tagliata, il succo del limone e l’amchur; a questo punto si prende il ripieno e lo si posiziona su un’estremità della pasta fillo, richiudendo sull’altro lato, si chiude il tutto formando un triangolo e si spennella con l’olio, infine si mettono questi involtini in forno caldo a 200° per un quarto d’ora circa


 


 

 


SALSE; PREPARAZIONI AUSILIARIE


 


Garam-masala - Mistura di varie spezie



 

Ingredienti:
- 12 grossi cardamoni
- 7 g di cannella in polvere
- 8 g di chiodi di garofano
- 30 g di semi di coriandolo
- 30 g di grani di pepe nero
- 20 g di semi di cumino


 


Preparazione :

Spellate i cardamoni, versateli in un macinino con gli altri ingredienti senza la cannella. Macinate il tutto finemente, poi aggregate la cannella, mescolate bene e conservare in un vasetto a chiusura ermetica. Questo preparato di varie spezie e' usato in molte ricette.


 


 


Chutney di mango



Ingredienti

2 spicchi di aglio

400 g  Mango

3 n Peperoncini piccanti

Sale q.b.

20 g Semi di senape

100 g uva sultanina/uvetta

2.5 dl vino bianco

20 g zenzero

250 g zucchero di canna


Preparazione

Affettate finemente la polpa di mango e salatela leggermente; lavate
l'uvetta. 

Versare la panna in un pentolino, scaldare leggermente, unire gli
stimmi di zafferano e mescolare
bene.

Mettete in una casseruola l'aceto, lo zucchero, la senape, l'aglio e
un pizzico di sale, portate a ebollizione e lasciate sobbollire qualche minuto
finche il composto diventa sciropposo.

 

Aggiungete il mango, i peperoncini, lo zenzero e cuocete per 10
minuti, mescolando ogni tanto con delicatezza. Spegnete il fuoco, unite l'uvetta
e versate il chutney in un vaso da conserva. Sigillate
bene il vaso e conservate in frigorifero anche per 3-4 settimane.

 

Consiglio di servizio/abbinamento: come accompagnamento a piatti
speziati di carne e verdure, carni fredde, salumi o formaggi piccanti;
particolarissimo l'abbinamento con riso pilaf bianco.




 


DOLCI, DESSERT; FRUTTA


 


Kulfi di mango

 

 

Ingredienti

-       300 g Latte concentrato


-       300 g Mango


-       0.5 dl panna fresca


-       1 bustina zafferano pistilli


Preparazione

[Per migliorare il gusto degli stimmi, disporli fra 2 fogli di alluminio e  appoggiarci sopra per qualche minuto una pentola calda (ev. va bene anche il ferro da stiro caldo). Il calore esala l'aroma].

 

Spegnere il fuoco,  lasciare intiepidire per pochi minuti e
incorporare il latte concentrato. Preparare il mango: Lavare il mango,  sbucciarlo, privarlo del nocciolo, tagliare la polpa a pezzi e frullarla con un mixer a immersione, fino a ottenere un purea fine ed omogenea. 

 

Unire la purea di mango al composto di panna e latte concentrato,
amalgamare bene il composto con un cucchiaio di legno.

Riporre la massa ottenuta in 6 bicchierini e riporli in freezer, lasciar riposare per almeno 8 ore. Prima di servire lasciare a temperatura ambiente per almeno 10 min (in alternativa in frigo 25-30 min) e guarnire a piacere possibile con frutta, qualche foglia di menta e/o delle schegge di cioccolato fondente).



 


Frutta fritta al sesamo


 


Ingredienti

-       12 litchi freschi

-       6 cucchiai di miele

-       4 banane

-       2 cucchiai di zucchero

-       1 uovo

-       1 cucchiaio di semi di sesamo

-       120 gr di farina

-       mezzo cucchiaino di bicarbonato

-       olio di semi

-       sale

-       foglie di menta


Preparazione

Per iniziare si deve preparare la pastella con farina, un pizzico di sale, il
bicarbonato di sodio, lo zucchero, 6 cucchiai di acqua ed i semi di cardamomo, a questo punto si puliscono le banane e si tagliano diagonalmente, a parte in un wok si fa scaldare l’olio; a questo punto si prendono le banane e si immergono nella pastella precedentemente ottenuta, si lasciano cuocere nell’olio e poi si toglie l’olio in eccesso sulla carta assorbente, una volta pronte si servono accompagnate da miele,menta tritata e i litchi sbucciati.